outubro 28, 2009

SOS Encontro das Aguas (Amazzonia)

SOS Encontro das Águas
Fotos: Rogelio Casado - Manaus-Amazonas-Brasil

SOS Encontro das Aguas (Amazzonia)

Redazione Liblab
25/10/2009

L’incontro delle acque del Rio Negro e del Rio Solimoes, che formano il Rio delle Amazzoni, è una delle meraviglie della natura amazzonica, del Brasile e del mondo. Questa icona è riconosciuta come patrimonio locale dell’umanità, che dovrà essere difeso dai popoli, oggi e nel futuro, per poter continuare ad ammirare le ricchezze naturali e umane di questo paesaggio.

Vero spettacolo della natura che ha suscitato negli esploratori sorpresa e meraviglia, l’incontro delle acque ha meritato, da parte di padre Gaspar de Carvajal (1542) queste parole: “abbiamo visto la bocca di altro grande fiume che penetrava in quello dove navigavamo, sul margine sinistro. Le acque erano nere come la tinta e, pertanto, lo abbiamo chiamato fiume Nero (Rio Negro). Le sue acque correvano così velocemente e con tale ferocia che per più di venti leghe formavano una fascia a ridosso dell’altra acqua senza mischiarsi con essa”.

Questo simbolo è ora minanciato dall’interporto “Porto das lajes” che è in procinto di essere costruito proprio sulla confluenza delle acque tra il Rio Negro e il Rio Solimoes, sulla margine sinistra del Rio delle Amazzoni, sulla foce del lago do Aleixo, a ridosso della riserva naturale Nossa Senhora das Lajes, del polo industriale di Manaus e delle comunità della Colonia Antonio Aleixo.

L’Incontro delle acque, cosi come le lajes, rappresentano la nostra identità geografica e la nostra memoria naturale, così come il Corcovado a Rio de Janeiro e la Chapada Diamantina a Bahia.In questa zona, dove si vuole costruire l’interporto, vorrebbero costruire il punto di osservazione dell’incontro delle acque, un progetto del comune di Manaus, firmato dall’architetto Oscar Niemayer.

Il mega-progetto di interporto prevede la costruzione di un’area com più di 100 mila metri quadri, con la capacità di accogliere 250 mila containers, colpendo la vita futura della città di Manaus e distruggendo i siti archeologici di Lajes e contaminerà, chimicamente e biologicamente, le risorse idriche della futura adduttrice – in via di costruzione - che fornirà acqua potabile a più di 500 mila persone.

Il Pubblico Ministero dello Stato di Amazonas e quello federale hanno avviato un processo civile pubblico per verificare alcune irregolarità nella costruzione del complesso portuario. Nello stesso tempo, le comunità del lago do Aleixo si sono manifestate contrarie alla costruzione dell’interporto, che porterà ad una degradazione del paesaggio, al disboscamento, alla cementificazione dei canali, all’inquinamento chimico e biologico delle acque dei fiumi e dei laghi, ad un impatto negativo sulla fauna acquatica - i delfini di acqua dolce - e alla degradazione delle risorse naturali e culturali comunitarie. Tutte conseguenze devastanti della costruzione dell’opera.

I firmatari chiedono, pertanto, che gli enti ambientali del Brasile promuovano valutazioni d’impatto ambientale più approfonditi rispetto a quelli già presentati, capaci di identificare gli impatti ambientali e sociali, ascoltando le comunità coinvolte.

Noi, rappresentanti della società civile e amici di Manaus, manifestiamo la nostra indignazione di fronte all’indiferenza dei governi che permettono il degrado delle risorse naturali e culturali dell’Amazzonia e del Brasile, senza tener conto delle reponsabilità sociali e ambientali. Pertanto, chiediamo che l’interporto “Porto das Lajes” non sia costruito nell’incontro delle acque e che la zona, con i due margini, le isole e I laghi, siano trasformati in Unità di Conservazione, garantendo questo patrimonio alle future generazioni.

Infine, chiediamo al Ministero della cultura del Brasile, e alla presidenza della Repubblica che la località conosciuta come “Porto das Lajes” sia dichiarata area di patrimonio naturale.

Manaus, 17 dicembre 2008

Associação Amigos de Manaus - AMANA /
Associação, Cultural, Ambiental e Tecnológica – WOMARÃ /
Fórum Permanente de Defesa da Amazônia /
Associação de Moradores da Colônia Antonio Aleixo /
Comissão de Direitos Humanos da Arquidiocese de Manaus /
Núcleo de Cultura Política do Amazonas – NCPAM/UFAM /
Sindicato dos Jornalistas do Estado do Amazonas /
Centro Social e Educacional do Lago do Aleixo /
Associação Jesus Gonçalves /
Associação Beneficente dos Locutores Autônomos de Manaus /
Conselho Municipal de Mulheres /
Articulação de Mulheres do Amazonas - AMA /
Movimento Articulado de Mulheres da Amazônia – MAMA /
Associação Chico Inácio.

Fonte: liberolaboratorio
Posted by Picasa

Nenhum comentário: