Manaus - Amazonas - Brasil
Nota do blog (1): Fotografia enviada para o blogueiro sem identificação do fotógrafo.
Nota do blog (2): Para traduzir o texto abaixo, use o Google Tradutor.
IL CASO
«Fa uccidere per aumentare lo share»
Le accuse al deputato brasiliano
È il sospetto che grava sull'ex poliziotto Wallace Souza, il candidato più votato dello Stato di Amazonas
MILANO - Dopo aver ordinato di uccidere qualche rivale della sua banda malavitosa, diceva ai giornalisti del suo programma tv di correre subito sul posto, così da poter mandar in onda la notizia prima dei concorrenti, ed aumentare il rating della trasmissione.
È il sospetto che grava sull'ex poliziotto Wallace Souza, un deputato del Partito Progressista che è stato il candidato più votato dello Stato brasiliano di Amazonas nelle elezioni del 2006.
LA DENUNCIA - Lo rende noto il quotidiano 'Folha de S.Paulo', precisando che il Tribunale di Manaus ha accolto integralmente una denuncia in tal senso presentata dall'ex poliziotto Moacir Costa, che faceva parte della banda e che, dopo essere stato arrestato, ne ha rivelato i singolari crimini. Con lui sono state arrestate altre dieci persone, tra le quali il figlio di Souza ed un colonnello della polizia. Secondo il procuratore generale dell'Amazonas, Otavio Gomez, la banda ha compiuto sei omicidi «per provocare insicurezza nella popolazione» e consentire così al deputato di diventare il segretario della Sicurezza Pubblica, incarico che gli sarebbe servito per «gestire la criminalità organizzata» locale, per lo più dedicata al narcotraffico. E in alcuni di essi, sostiene appunto Gomez, anche per aumentare il rating del programma 'Canal Livre', condotto dallo stesso Wallace Souza. Pedro Bezerra, il pm del caso, ha però ammesso che non ha incriminato il deputato poiché non sono stati ancora raccolti i necessari indizi per stabilire la sua partecipazione alla banda. Tant'è che il difensore di Souza, Francisco Balieiro, ha assicurato alla Tv Globo: «Finora le indagini della procura e della polizia non hanno trovato alcuna prova contro di lui». (Ansa).
03 agosto 2009
Fonte: Corriere de la Sera
Nenhum comentário:
Postar um comentário