PICICA: Il referendum del 12 e 13 giugno contro la privatizzazione dell'acqua, ecco lo spot del Comitato Referendario "2 sì per l'acqua bene comune" / La sceneggiatura del video è di Astrid Lima, talentuosa brasiliana che vive a Velletri da tanti anni e che nel suo curriculum vanta un premio al Festival internazionale della pubblicità di Cannes (per un lavoro sulla distruzione della foresta amazzonica) e il riconoscimento di «Professionista dell’anno» di Rede Globo.
Velletri: dal vigile al panettiere, agli attori
ecco chi ha inventato lo spot per l'acqua
Il «Comitato acquapubblica» anima la battaglia referendaria nel paese dove i rubinetti sono aperti solo 2 ore al giorno. Emergenza arsenico nella rete locale
ROMA - Nel cast ci sono un vigile urbano, un direttore di carcere, due impiegati, alcuni commercianti e imprenditori. E due attori professionisti che hanno collaborato alle riprese solo per passione. Sono tutti di Velletri, città con i picchi massimi di arsenico disciolto nelle tubature e dove, in alcune zone, i rubinetti si possono aprire solo per un paio d’ore al pomeriggio. Nel resto della giornata è inutile provarci perché tanto non esce niente per via dell’inadeguatezza della rete idrica. Insomma da queste parti l’acqua che scarseggia è da sempre un problema serio ed ecco perché il locale «Comitato acquapubblica» è stato uno dei primi, e dei più risoluti e battaglieri, ad animare la campagna referendaria in vista della consultazione di domenica 12 e lunedì 13. Ed ecco perché proprio qui a Velletri è stato prodotto - anzi, «autoprodotto» - uno spot a favore del «si» che sta furoreggiano sul web e che in qualche modo è stato il modello di riferimento per tante iniziative analoghe che si sono ripetute in tutta Italia.
Una bambina coprotagonista del video sull'acqua |
SCENEGGIATURA BRASILIANA - La sceneggiatura del video è di Astrid Lima, talentuosa brasiliana che vive a Velletri da tanti anni e che nel suo curriculum vanta un premio al Festival internazionale della pubblicità di Cannes (per un lavoro sulla distruzione della foresta amazzonica) e il riconoscimento di «Professionista dell’anno» di Rede Globo.
Le riprese del video. Comparse sedute sulle sedie messe a disposizione da una parrocchia di Velletri |
ACQUA RAZIONATA - Il prossimo appuntamento per il gruppo di dilettanti cinematografari è ravvicinatissimo: venerdì 10 giugno, ore 17. A Velletri si chiude la campagna referendaria con una marcia cittadina: da piazza Mazzini a piazza Cairoli. Luoghi scelti non a caso: qui l’acqua esce dai rubinetti solo un paio d’ore al giorno. La rete idrica è vecchia, e il razionamento in qualche modo dura da anni. L’approvvigionamento viene garantito con le autobotti. Capita di vedere anziani in fila per riempire taniche e damigiane dalle fontanelle. Come si vedeva mezzo secolo fa in certe scene da documentario neorealista.
Alessandro Fulloni
10 giugno 2011
10 giugno 2011
Nenhum comentário:
Postar um comentário